Briciolafilm

Briciolafilm, è una società di produzione cinematografica con sede a Roma. Siamo nati nel 2010 e ci piace definirci una bottega sartoriale di storie su misura. Nel corso di un’esperienza più che decennale, ci siamo distinti – speriamo – per il carattere intraprendente e indipendente che ci ha portati a produrre contenuti su diversi fronti: lungometraggi, cortometraggi, docu-serie, serie-tv e commercial. 

“Piano Piano” è il nostro primo lungometraggio. Il film è stato selezionato al Locarno Film Festival 2022 e successivamente distribuito in sala dal 16 Marzo. Ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico e di critica, anche grazie alla forza del cast che vede coinvolti attori quali Antonia Truppo, Giovanni Esposito, Lello Arena, Antonio De Matteo, Massimiliano Caiazzo, Dominique Donnarumma e Giuseppe Pirozzi. Ci sentiamo molto fortunati nel poter dire che Il film ha ricevuto diversi premi, e in particolare un Nastro D’Argento speciale per Massimiliano Caiazzo e due candidature ai Nastri d’Argento 2023 per Miglior Soggetto e per Miglior Casting. Per maturare il know how necessario alla produzione di un film, abbiamo esplorato il segmento cortometraggio. Ne citiamo un paio: “Destinata coniugi Lo Giglio”, con il quale abbiamo ottenuto un Nastro d’Argento, nel 2022, come Miglior Cortometraggio. Del 2021 è invece il cortometraggio d’animazione “Cromosoma X”, un lavoro di grande sensibilità che ha riscosso numerosi premi e selezioni, comprese sei selezioni in Festival del circuito Oscar Qualifying.

Briciolafilm ha una lunga esperienza nel settore tv-serie e docu-serie, con decine di produzioni all’attivo che hanno trovato spazio in alcuni dei maggiori broadcaster italiani di settore. Tra i maggiori successi ricordiamo: la prima stagione di Delitti: Famiglie Criminali (2020, 5 episodi totali), la seconda stagione Delitti: Famiglie Criminali 2 (2021, 4 episodi totali), Tifo Criminale. Lati oscuri del calcio (2022, 4 episodi totali). Tra le puntate uniche: Cercando Elisa: il delitto Claps (2021), Raffaele Sollecito (2019), Il delitto Varani (2018).
Tra le produzioni originali Briciolafilm in ambito documentaristico, segnaliamo anche il documentario coprodotto con Rai Cinema, Fighting Paisanos (2013).